Presentazione de La croce e l’aratro

Il giorno 18 febbraio 2023, ore 17:30, presso l’Auditorium del Comune di Anguillara Veneta, Via Olimpiadi 42 si terrà la presentazione della tesi “La croce e l’aratro” edito dal nostro Centro ricerche Toni Destro A.P.S..

Alla presentazione sarà presente, oltre all’autore Dott. Alessio Tomasin, il Sindaco di Anguillara Veneta, Ing. Alessandra Buoso, e la Consigliera provinciale, Dott.ssa Paola Berto.

Il volume, il quale ha ricevuto un contributo da parte della Regione Veneto, tratta della formazione della piccola proprietà contadina in Comune di Anguillara Veneta, avvenuta negli anni ’70 in seguito ad un duro scontro tra i fittavoli locali e la Veneranda Arca del Santo di Padova.

Il volume nasce dalla collaborazione tra il Centro ricerche e l’Università di Padova, nella persona della Professoressa Valentine Lomellini, la quale ci ha segnalato uno studente meritevole al fine di svolgere la propria tesi di laurea ed al quale abbiamo riconosciuto una borsa di studio.

Il Dott. Tomasin si è dunque laureato in data 29.11.2022 con la votazione di 110 su 110.

Trattasi di un lavoro di ricerca, a cui la nostra associazione è dedita, di fondamentale importanza per la conservazione e la trasmissione della storia locale.

Nel corso della presentazione verrà dedicato un momento di raccoglimento e di ricordo del defunto compagno Vittorio Ceccolin. Il volume è a lui dedicato e, nella prima pagina, è stata riportata una breve nota di riconoscenza.

Vittorio ha speso l’intera sua vita in UIL, impegnandosi con tutto se stesso nella crescita politica e sindacale della nostra Unione.

L’amore e l’attaccamento per il sindacato socialista merita il ricordo e la più profonda gratitudine.

Abbiamo chiesto alla famiglia e al Segretario UILP Provinciale Piero Levorato di intervenire alla presentazione del volume portando un ricordo di Vittorio.