Patto per la lettura – Padova
L’Associazione Centro ricerche Toni Destro A.P.S. aderisce al Patto per la lettura della Città di Padova.
Il “Patto di Padova per la lettura” è un documento che impegna la Città a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura.
Il Patto definisce la lettura come strumento per la crescita e il benessere delle persone, mezzo di partecipazione attiva e critica alla vita culturale della comunità e per questo requisito irrinunciabile di democrazia. Il “Patto di Padova per la lettura” è legato alla qualifica, ricevuta dal Comune di Padova per i bienni 2018/19, 2020/21 e 2022/2023 di “Città che legge” (ad opera del Centro per il libro e la lettura del Mibact – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo).
Il Patto prescrive che: “I sottoscrittori del Patto di Padova per la lettura: condividono e assumono come propri gli obiettivi del Patto e le azioni progettate nell’ambito del Patto stesso; dichiarano la propria disponibilità a mettere in comune risorse e strumenti nell’ottica di costruzione del complesso di azioni incoraggiate dal Patto; collaborano alla diffusione del Patto e delle informazioni su iniziative, programmi, progetti e obiettivi; incoraggiano l’adesione al Patto e alle iniziative promosse da parte delle organizzazioni e delle strutture locali su cui hanno competenza; promuovono iniziative ed azioni proprie nel contesto generale del progetto”.
Sito internet: https://www.padovanet.it/informazione/patto-di-padova-la-lettura#:~:text=Il%20%22Patto%20di%20Padova%20per%20la%20lettura%22%20%C3%A8%20legato%20alla,culturali%20e%20per%20il%20turismo.