UILTucs a Congresso. Riconfermato Bernalda Segretario Generale.
Si è svolto il 15 giugno 2022 presso l’Alexander Palace Hotel di Abano Terme il XII° congresso della UilTucs di Padova.
I lavori hanno visto la partecipazione attiva di diversi delegati afferenti ad aziende diversificate del settore commercio, turismo, vigilanza privata, socio assistenziale e non solo.
Ai congresso ha preso parte, oltre il Segretario regionale di categoria, Luigino Boscaro, anche il Segretario nazionale UilTucs Gabriele Fiorino.
Non è mancata la partecipazione del Segretario Massimo Zanetti, coordinatore della Camera Sindacale del Veneto – Padova.
Numerosi sono stati gli interventi dei graditi ospiti, tra cui le Segretarie provinciali della Filcams/Cgil e Fiscat/Cisl, il Segretario Generale della UilFpl, Stefano Tognazzo, e Fausto Veronese della segreteria Uil Pensionati.
Tutti i delegati hanno messo in risalto la necessità di continuare, come accade da diversi anni, a porre sempre più attenzione alla delicata fase dei rinnovi contrattuali, scaduti già da diverso tempo.
Le lavoratrici ed i lavoratori hanno ritenuto di fondamentale importanza la risoluzione, urgente, delle problematiche relative ai mancati rinnovi contrattuali e le negative conseguenze economiche che da essi derivano.
Particolare attenzione è stata rivolta al rinnovo dei contratti del Commercio, del Turismo, della Vigilanza privata e dei Servizi socio assistenziali.
Le lavoratrici ed i lavoratori presenti al Congresso di categoria hanno chiesto alla UILTuCS di valorizzare sempre più il ruolo delle donne in tutti gli ambiti lavorativi.
Più donne in economia: non solo per una questione di pari opportunità, ma una leva per la crescita economica del Paese, cercando di rendere sempre più attenta ed esigibile la conciliazione del lavoro con la gestione familiare.
E’ stata ribadita l’importanza della contrattazione integrativa, quale volano per rendere maggiormente partecipativo il proprio lavoro all’interno delle Aziende.
Le delegate ed i delegati si sono impegnati a valorizzare il progetto che li vede attori principali della Uiltucs, all’interno delle aziende, cercando di coinvolgere sempre più giovani.
Lo slogan della Uiltucs Provinciale di Padova è stato “Passato, presente e futuro, con Voi e per Voi”, proprio a rimarcare il costante impegno che ha sempre caratterizzato e sempre caratterizzerà il lavoro svolto dalla segreteria tutta.
Le fasi di adempimenti congressuali hanno visto la partecipazione e la votazione dei delegati del Consiglio territoriale, che al termine dei lavori, hanno eletto all’unanimità la nuova Segreteria, composta da Fernando Antonio Bernalda, quale Segretario Generale e nelle persone di Annamaria Callegaro e Fabio Paternicò, i componenti di Segreteria.